Comunicare attraverso i 5 sensi è sempre più importante per le aziende. Vista ed udito non bastano più per creare una forte connesione fra Brand e target, servono vere e proprie esperienze multisensoriali. Il senso del “Gusto” è di certo il meno conosciuto ed utilizzato nel mondo della comunicazione aziendale eppure è sicuramente il più forte attivatore di ricordi e di emozioni.
Ecco perché “colpire” un cliente attraverso il marketing del gusto è una strategia utilizzata sempre più spesso dai Brand di tutto il mondo.
Ma come si costruisce il Sapore di un’azienda? Il dottor Roberto Provana, fra i massimi esperti al mondo nella creatività applicata alla comunicazione non-verbale, ha identificato 5 passaggi fondamentali per attivare il processo di “acquisizione del gusto” di un’azienda.
La prima cosa da fare è identificare la percezione del nostro Brand: si definisce il messaggio, lo spirito che si vuole trasmettere, il sentimento che si vuole comunicare. Ne nasce un chiaro profilo aziendale che verrà successivamente tradotto tramite l’alfabeto del gusto: è il brand-taste-profile.
Una volta individuato il profilo aziendale è il momento di definire il posizionamento sul mercato. Come? Determinare con precisione cosa possiamo offrire di unico rispetto ai nostri competitors, solo in questo modo possiamo occupare uno spazio indipendente nella mente delle persone.
Il passo successivo è avviare la strategia di comunicazione. In che modo? Attraverso un filo narrativo coerente con l’identità aziendale, in una parola marketing dell’esperienza. È solo facendo vivere un’esperienza con il Brand che si rafforza la fidelizzazione e la più profonda esperienza da proporre è la taste experience o esperienza del gusto.
Prima di passare all’azione è necessario mettersi alla prova. È fondamentale effettuare una preliminare fase di sperimentazione della strategia del gusto, per poter raccogliere opinioni e capire così come procedere nello sviluppo della taste experience. La migliore tecnica è attraverso focus group dai quali emergeranno opinioni utili a capire come procedere.
L’ultima fase è fondamentale per delineare la struttura gustativa e sensoriale dell’azienda. Ogni caratteristica del prodotto aziendale si trasforma in un’aspettativa sensoriale e ne nasce un nuovo sistema di gusti.
È il sapore del Brand che garantisce la migliore esperienza di contatto tra brand clienti. Quel sapore che sarà capace di rappresentare il tuo Brand e renderlo unico!